Cane Alano Tedesco – Atlante Animali

Cane Alano Tedesco – Atlante Animali

Cane Alano Tedesco

Pubblica pelfie cane


Pubblica foto pelfie animaliIndice Atlante

Indice Cani

In questa sezione puoi trovare l’indice dell’atlante di animali e piante! Descrizione, caratteristiche e schede di tutti gli animali e specie di piante. Cani, gatti, cavalli, mammiferi, volatili, cetacei, pesci, rettili, anfibi ed invertebrati. Alberi, fiori, erbacee, frutteti, funghi. Inoltre una dettagliata descrizione delle razze di cani, gatti e specie di alberi. Cosa aspetti visita la scheda dell’animale che ti interessa oppure invia la tua scheda, noi la pubblicheremo!
INFORMAZIONI ON
NOME: Alano Tedesco CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 2 – cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri
NOME SCIENTIFICO: Canis lupus familiaris DATA PUBBLICAZIONE STANDARD: Non definito
TIPO: Molossoide ALTEZZA MASCHI: 80 – 80 cm
CLASSE: Mammalia ALTEZZA FEMMINE: 72 -72 cm
ORDINE: Carnivora PESO: 45 – 55 kg
FAMIGLIA: Canidae UTILIZZO: Cane da guardia e da compagnia
GENERE: Canis COLORE: Tigrato, fulvo, nero, blu, bianco e nero (detto Arlecchino)
NAZIONE: Germania PELO: Cortissimo e fitto, liscio, lucente e ben aderente al corpo
PAESE DI SVILUPPO: Germania TAGLIA: Grande
E-MAIL: info@adottanimali.it CARATTERE: Affettuoso, leale, fedele
SITO WEB: www.adottanimali.it SOCIAL: FanZone.it facebook-icon pagina-facebook-icon google-plus-icon twitter-icon linkedin-icon vimeo-icon youtube-icon sito web webmaster fabio cammisa-icon

[bgmp-map zoom=”3" placemark=”2589" width=”770" height=”400"]

DESCRIZIONE ON
TITOLARE: AdottAnimali.it
Origine, classificazione e cenni storici L’Alano Tedesco (chiamato semplicemente Alano) è conosciuto anche come “Grande Danese”, anche se di fatto non ha niente a che vedere con la Danimarca. Si pensa che la sua derivazione sia dovuta ad incroci tra grandi cani mastini e dei levrieri. Gli studiosi sostengono che questi incroci sino stati realizzati grazie alle importazioni di grandi cani e di levrieri da parte dei commercianti Fenici che solcavano il Mediterraneo scambiando della merce rara come alcuni grandi molossoidi. Una teoria sull’origine, che molti ritengono più valida, è quella che il popolo degli “Alani”, che era un popolo nomade dell’Iran, emigrarono in antichità in Europa centrale portandosi al loro fianco dei grandi molossi; dal cui il termine italiano “Alano”. E’ una razza che è ormai diffusa e conosciuta dovunque.
PULSANTE ASPETTO
TITOLARE: AdottAnimali.it
Aspetto generale della razza L’Alano è una delle razze di maggior taglia, mesomorfo mesocefalo. Pur essendo un cane di grande taglia, non è massiccio e tozzo, ma al contrario, è snello e slanciato. La sua testa è imponente e le sue linee sono eccezionalmente eleganti nell’insieme. Da alcuni viene indicato come il “molosso per eccellenza”.
FOTO ON
TITOLARE: AdottAnimali.it
Le nostre foto alano tedesco cane

alano tedesco nero cane

PULSANTE CARATTERE
TITOLARE: AdottAnimali.it
Carattere e cure Eccellente cane da guardia. Gentile con la famiglia che lo cura, ma inadatto per stare con i bambini, non tanto per il suo carattere ma solo esclusivamente per le sue dimensioni. Mai attaccherebbe una persona senza motivo; è sempre leale e fedele. La sua testa espressiva fa capire al padrone tutte le sue intenzioni. E’ un cane molto affettuoso, il quale sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa per chi lo accudisce. Ama moltissimo svolgere passeggiate insieme al padrone e non si allontana mai da esso. E’ una razza che non può deludere nel carattere.
PULSANTE STANDARD
TITOLARE: AdottAnimali.it
 Standard fisici e difetti
CARATTERISTICHE FISICHE

Nel suo aspetto generale l’Alano Tedesco unisce fierezza, forza ed eleganza in un insieme pieno di nobiltà. E’ grande, potente e di costruzione armoniosa. L’Alano, grazie alla mole unita alla distinzione, all’armonia dell’aspetto, alla proporzione delle forme, dà a colui che lo contempla l’impressione di trovarsi di fronte ad una statua piena di nobiltà. E’ l’Apollo delle razze canine. Proporzioni fondamentali: Il tronco, specialmente quello dei maschi si inscrive nel quadrato. La lunghezza del tronco (misurato dalla punta della spalla alla punta dell’ischio) non deve superare nei maschi il 5% dell’altezza al garrese e nelle femmine il 10%. L’altezza minima al garrese è 80 cm. per i maschi e 72 cm. per le femmine.

Cranio: Armoniosamente proporzionata nell’insieme, lunga, stretta, con profili netti, molto espressiva, finemente cesellata ( soprattutto nella regione sott’orbitale ); le arcate sopraciliari sono ben sviluppate senza, tuttavia, essere salienti. La distanza dall’estremità del tartufo allo Stop deve corrispondere quanto più possibile alla distanza tra lo Stop e la cresta occipitale, quest’ultima è poco pronunciata. Le linee superiori del cranio e del muso devono essere parallele. Di fronte la testa deve apparire stretta, il muso deve essere più largo possibile e i muscoli delle guance( masseteri ) solo leggermente accennati, mai marcatamente in rilievo.

Stop: nettamente pronunciato.

Tartufo: Ben sviluppato, più largo che tondeggiante, con narici ben aperte. Deve essere nero, con l’eccezione degli Alani Arlecchini, per i quali il tartufo nero è ricercato, ma è ammesso il tartufo parzialmente depigmentato (ladre) o di color carnicino.

Muso: Profondo e più rettangolare possibile. Commessura labiale ben visibile. Labbra pigmentate di nero. Negli Arlecchini sono ammesse le labbra parzialmente o completamente depigmentate.

Mascelle e denti: Mascelle ben sviluppate, larghe. Dentatura robusta, sana e completa con chiusura a forbice ( 42 denti secondo la formula dentaria ).

Occhi: Di media grandezza con espressione viva, intelligente e amichevole, più scuri possibile, di forma ovale con palpebre ben aderenti. Negli Alani Blu sono ammessi gli occhi un po’ più chiari. Negli Alani Arlecchini sono ammessi gli occhi chiari, gazzuoli o di colore diverso tra loro.

Orecchie: naturalmente ricadenti, attaccate alte, di media grandezza, con margine anteriore aderente alla guancia.

Collo: Lungo, asciutto, muscoloso. Ben sviluppato alla base, si assottiglia leggermente verso la testa, il suo profilo è ben arcuato nella regione della nuca. Portato alto, leggermente inclinato in avanti.

Garrese: E’ il punto più elevato del potente tronco. E’ costituito dal margine superiore delle scapole che superano le apofisi spinose delle vertebre.

Linea superiore: Dorso corto e ben teso, quasi rettilineo, leggermente inclinato verso il posteriore.

Rene: Leggermente arrotondato, largo e con muscolatura forte.

Groppa: Larga, ben muscolata, leggermente inclinata dal sacro alla radice della coda, si fonde senza interruzioni nell’attaccatura della coda. Torace : disceso fino a livello dei gomiti. Coste ben cerchiate inclinate verso il posteriore. Gabbia toracica di buona larghezza, con petto pronunciato.

Linea inferiore: Ventre ben retratto, a formare una curva aggraziata che si prolunga nella linea inferiore del torace.

Coda: Raggiunge il garretto. Attaccata alta e larga, si assottiglia progressivamente verso l’estremità. In riposo pende in posizione naturalmente distesa, in movimento o quando il cane è eccitato, si incurva leggermente a sciabola, ma senza sorpassare sensibilmente la linea del dorso. La coda con peli lunghi sulla faccia inferiore non è desiderata.

Spalla: Dotata di muscolatura potente. Scapola lunga e obliqua, a formare col braccio un angolo compreso tra i 100 e i 110 gradi.

Braccio: Robusto e muscoloso, ben aderente al torace, deve essere un poò più lungo della scapola.

Gomito: Non deve essere rivolto né all’interno né all’esterno.

Avambraccio: Robusto, muscoloso, perfettamente in appiombo sia di fronte che di profilo.

Carpo: Robusto, solido, si continua armoniosamente con l’avambraccio.

Metacarpo: Robusto, in appiombo visto di fronte, solo leggermente inclinato in avanti visto di profilo.

Piedi anteriori: Rotondi, con dita fortemente arcuate e ben chiuse ( piede di gatto ). Unghie corte resistenti, più scure possibile.
Posteriori: L’intera l’ossatura del posteriore è ricoperta da muscoli potenti che rendono la groppa, le anche e le cosce larghe e arrotondate. Visti da dietro, i posteriori, robusti e dotati di buone angolazioni, sono paralleli agli anteriori.

Coscia: Lunga, larga, molto muscolosa.

Grassella ( ginocchio ): Solida, posta all’incirca sulla verticale dell’anca.

Gamba: Lunga, più o meno della stessa lunghezza della coscia, ben muscolata.

Garretto: Solido, robusto, né rivolto all’esterno né all’interno.

Metatarso: Corto, solido, pressoché perpendicolare al suolo.

Piedi Posteriori: Rotondo, con dita decisamente arcuate e ben chiuse ( piede di gatto ). Unghie corte, resistenti, più scure possibile

Pelle: Ben aderente e ben tesa. Nei soggetti unicolori ben pigmentata; nei soggetti Arlecchini la ripartizione del pigmento corrisponde essenzialmente alla ripartizione delle macchie.

Pelo: Cortissimo e fitto, liscio, lucente e ben aderente al corpo.

Colore: L’Alano è allevato in tre varietà di colori distinti: Fulvo e Tigrato, Arlecchino e Nero, Blu.

  • Fulvo: Mantello dal giallo-oro chiaro al giallo-oro intenso. E’ ricercata la maschera nera. Piccole macchie al petto e ai piedi sono indesiderate.
  • Tigrato: Colore del fondo dal giallo-oro chiaro al giallo-oro intenso con striature nere più regolari possibile e nettamente disegnate, che seguono la direzione delle costole; è ricercata la maschera nera. Piccole macchie al petto e si piedi sono indesiderate.
  • Arlecchino bianco e nero ( detto un tempo Tigerdoggen ): Fondo del mantello bianco puro, quanto più possibile privo di moschettature, con macchie nero lacca dal contorno strappato di dimensioni varie e ben ripartite su tutta la superficie del corpo. Macchie parzialmente grigie o brune sono indesiderate.
  • Nero: Nero lacca, sono ammesse macchie bianche. Fanno parte di questa varietà gli Alani Mantel Tiger, nei quali il nero copre il tronco come un mantello, mentre il muso, il collo, il petto, il ventre e l’estremità della coda possono essere bianchi, così come gli Alani Platten nei quali il mantello è bianco con grandi macchie nere.
  • Blu: Blu acciaio puro, sono ammesse macchie bianche al petto e ai piedi
DIFETTI

Tutto ciò che si allontana da quanto precedentemente detto deve essere considerato difetto, che sarà penalizzato secondo la gravità.

In particolare:

  • Aspetto Generale: Assenza di dimorfismo sessuale. Mancanza di armonia delle forme. Soggetti troppo leggeri o troppo pesanti.
  • Comportamento e carattere: Mancanza di sicurezza. Nervosismo. Soglia di eccitazione bassa.
  • Testa: Assi cranio-facciali non paralleli. Cranio convesso ( a mela ). Linee axio-facciali convergenti. Stop poco pronunciato. Muscolatura delle guance ( masseteri ) troppo sviluppata. ·Muso : Muso appuntito. Labbra troppo poco sviluppate, o troppo sviluppate ( labbra fluttuanti ).Canna nasale concava, convessa ( montonina ) o discendente verso l’avanti ( naso aquilino ).
  • Mascelle / Denti: Qualsiasi diversità da una dentatura completa ( si ammette unicamente l’assenza dei P1, ossia del primo premolare, nella mascella inferiore. La posizione irregolare degli incisivi, anche se non compromette la chiusura normale della mascella. Denti troppo piccoli.
  • Occhi: Palpebre non aderenti al globo oculare. Congiuntiva troppo arrossata. Occhi chiari, color giallo ambra, occhi blu slavato, occhi di colore diverso tra loro nei cani unicolore. Occhi troppo distanti tra loro, troppo piccoli, infossati o sporgenti.
  • Orecchie: Attaccate troppo alte o troppo basse. Non aderenti o appiattite contro le guance. ·Collo : Corto, tozzo. Collo detto di cervo. Pelle del collo troppo lassa, giogaia.
  • Linea Dorsale: Dorso insellato. Dorso di carpa. Dorso troppo lungo. Groppa più alta del garrese. ·Groppa : Orizzontale o troppo inclinata.
  • Coda: Troppo grossolana. Troppo corta o troppo lunga. Attaccata troppo bassa o portata troppo alta oltre la linea del dorso. Coda ad uncino, arrotolata o deviata lateralmente. Coda deturpata da traumatismo, ingrossata alla sua estremità o amputata.
  • Torace: Coste piatte o troppo cerchiate (torace a botte). Larghezza o profondità del torace insufficiente. Sterno troppo sporgente (petto di pollo ).
  • Linea inferiore: Ventre troppo poco retratto. Mammelle troppo evidenti.
  • Arti Anteriori: Angolazioni insufficienti. Ossatura troppo leggera, muscolatura poco sviluppata. Anteriore non in appiombo in stazione.
  • Spalla: Spalla mal inserita, troppo caricata. Scapola troppo dritta.
  • Gomito: Scarsa solidità del gomito. Deviato all’esterno o all’interno.
  • Avambraccio: Non in appiombo. Aumentato di volume in corrispondenza del Carpo.
  • Carpo: Aumentato di volume. Troppo inclinato o troppo dritto.
  • Metacarpo: Troppo flesso o troppo verticale.
  • Arti Posteriori: Angolazioni troppo chiuse o troppo aperte. Garretti chiusi, vaccinismo o cagnolismo.
  • Garretti: aumentati di volume. Poco solidi.
  • Piedi: Piatti, dita aperte o troppo lunghe. Speroni.
  • Andatura: Passo corto. Andatura rigida. Ambio frequente o continuato. Mancanza di coordinazione tra anteriore e posteriore.
  • Pelo: Pelo duro, pelo opaco.
  • Colore fulvo: Mantello giallo grigiastro, giallo bluastro, isabella, o giallo sporco
  • Colore tigrato: Fondo del mantello blu argento, blu isabella, tigrature slavate.
  • Colore arlecchino: Fondo del mantello punteggiato di grigio blu, macchie in gran parte di colore giallastro o grigio blu.
  • Colore nero: Nero con riflessi gialli, bruni o bluastri.
  • Colore blu: Mantello con riflessi giallastri o nerastri. serisci il tuo testo

DIFETTI GRAVI
Comportamento e carattere: Timidezza.
Mascella/Denti: Chiusura a tenaglia.
Occhi: Ectropion, Entropion.
Coda: Coda spezzata.

DIFETTI ELIMINATORI
Comportamento e carattere: Aggressività, mordacità per paura.
Tartufo: Naso carnicino, narici separate da un profondo solco.
Mascella / Denti: Prognatismo, enognatismo, deviazione laterale della mandibola.
Colore del Pelo: Alani Fulvi e Tigrati con lista bianca, collare bianco, piedi, balzane ed estremità della coda bianchi.
Alani Blu con lista, collare, piedi, balzane ed estremità della coda bianchi.
Alani Arlecchini: soggetti bianchi senza tracce di nero ( Albini ), soggetti sordi, Alani dal mantello detto porcellanato, nei quali predominano le macchie blu, grigie, fulve o anche tigrate; Alani Merle ( fondo del mantello grigio con macchie nere ).
Mole: Al di sotto del minimo prescritto dallo Standard.

PULSANTE NOTE
TITOLARE: AdottAnimali.it
 Note riguardanti la razza L’alano si adatta benissimo alla vita in appartamento. In casa, nonostante le dimensioni, non è per niente invadente e trova il suo ambiente ideale su un tappeto in un luogo caldo poiché soffre tanto il freddo quanto la solitudine. Purtroppo non è molto longevo. Otto-nove anni sono per lui già una bella età.
ULTIMI ANNUNCI ON
TITOLARE: AdottAnimali.it
Lista link/siti web amici Logo AdottAnimali FAVICONLink: www.adottanimali.it

Descrizione: Il sito AdottAnimali.it è il sito web per i nostri amici animali. E possibile pubblicare annunci di animali persi, trovati, da adottare, adottati, da accoppiare, da vendere o da acquistare. Inoltre, è possible pubblicare annunci di lavoro, come ad esempio pet sitter, ed annunci riguardanti il mondo degli animali (es. accessori, attrezzi  per animali etc.). Infine è presente una community e la possibilità di pubblicare il proprio articolo nel blog del sito web.

Fabio-Cammisa-logoLink: www.fabiocammisa.altervista.org
Link: www.fabiocammisa.it

Descrizione: Il Sito web del webmaster di AdottAnimali.it, Fabio Cammisa.
Nel sito web puoi trovare soluzioni ed informazioni informatiche.
Inoltre hai la possibilità di partecipare alla community, promuovere il tuo sito web ed i tuoi programmi e la possibilità di aver consulenze sulla realizzazione di siti web.

Fabio-Cammisa-logoLink: www.fanzone.it

Descrizione: Benvenuti sul sito web che sconvolgerà il vostro modo di interagire. Da ora sarete al centro del web! Scopri tutto ciò che puoi fare con FanZone.it in pochi secondi! Velocità e facilità! Smile :) Crea il tuo sito, partecipa al nuovo social network, pubblicizza te o la tua attività creando una cerchia di fan!

Cubosport-logo-finale-con-scrittaLink: www.cubosport.eu

Descrizione: Se sei uno sportivo o un amante dello sport, cubosport.eu è il sito giusto per te.
Cubosport.eu è il sito degli sportivi: calcio, basket, fitness, formula 1, podismo, volley, golf, arti marziali, ciclismo, danza, nuoto, vela, bowling etc.
Su cubosport.eu puoi trovare tanti servizi, fra cui una community con tanto di blog, forum, sondaggi. Inoltre puoi pubblicizzare la tua attività o struttura sportiva. Cubosport.eu, lo sport a 6 facce.

InCucinacontè.itLink: www.incucinaconte.it

Descrizione: Come è desumibile anche dal nome, il sito web incucinaconte.it è un sito di ricette di cucina divise per portata, dosi, tempo impiegato, ingredienti utilizzati etc. Funzioni molto utili sono “il ricettario” dove potrete salvare le vostre ricette preferite e “la ricerca avanzata” dove potrete cercare le ricette in base agli ingredienti che vuoi utilizzare, al tempo di preparazione etc.

Logo vincitoriconcorsi vetro (125x125)Link: www.vincitoriconcorsi.altervista.org

Descrizione: Il blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici. Scopo di questo blog è l’accomunare idonei e vincitori dei concorsi pubblici nazionale per poter essere un supporto di informazione e di tutela.
Nel blog trovi le informazioni riguardo concorsi svolti, da svolgere, quiz, notizie per assunzioni degli idonei etc.

LOGO ITIRAMISU (facebook)Link: www.itiramisu.eu

Descrizione: Il sito web della compagnia teatrale “I Tiramisu” di cui faccio parte come socio fondatore.
La compagnia teatrale è nata nel 2013 ed è formata da 11 componenti iniziali. Il debutto della nostra compagnia è il 18 Aprile 2014 con “un ragazzo di campagna” di Peppino De Filippo. Sul sito è possible prenotare e trovare tutte le informazioni.

Dacosiacosi.itLink: www.dacosìacosì.it

Descrizione: ll Sito web dacosìacosì.it è un sito dove la magia della trasformazione esiste e dove la tua creatività si valorizza e non ha limiti.
L’idea prende forma! Progettiamo e progetti le tue idee, realizzando un prodotto materiale o soltanto concettuale.
La forma si avvera! Rendere possibile la magia, trasformando materiale grezzo e idee in piccoli capolavori.
Entra anche tu nel mondo dove la creatività non ha limiti. Idea-> Progettazione-> Realizzazione.

NeedForWebGames.it (logo finale)Link: www.needforwebgames.it

Descrizione: Il web a casa tua! NeedForWebGames.it è il portale dei giochi e del mondo web. Sul sito troverai migliaia di giochi in flash ed unity, trucchi e recensioni dei giochi per Pc e console (Playstation, Xbox, Wii). Insomma NeedForWebGames.it Inoltre, oltre alla sezione Giochi trovi le sezioni “Mobile” dedicato al mondo Android, “Computers” dedicato al mondo dei Pc e portatili e infine “Frasi” dove puoi trovare e pubblicare le tue frasi o poesie.

Ottica-Viscovo-LogoLink: www.otticaviscovo.it

Descrizione: Il sito web dell’Ottica Viscovo. L’Ottica Viscovo è l’ideale per la salute dei vostri occhi. L’Ottica Viscovo è un negozio di ottica altamente specializzato operante nel settore da anni che offre una vasta gamma di servizi e prodotti.
Il controllo della vista è importante e nel nostro punto vendita disponiamo di attrezzature all’avanguardia che, unite alla tradizione, all’esperienza e alla competenza di ciascun componente del nostro personale, vi garantiranno una visita completa e sicura.
L’Ottica Viscovo si trova a Napoli in Via Provinciale Madonnelle, 81.

Logo-Costa-Maurizio-definitivo-mouse-off-256x256Link: www.costamaurizio.com

Descrizione: Il Sito web di Maurizio Costa, personal financial bancker. Consulenza in materia d’investimenti finanziari, assicurativi, bancari, erogazione credito.
Il sito web costamurizio.com rappresenta la bussola finanziaria e azionaria del web. Nel sito troverete tutti gli strumenti e le notizie per investire in maniera ottimale e sicura.

Collezzioniamo-logo-finale-256x256Link: www.collezzioniamo.altervista.org

Descrizione: Il sito web di riferimento per tutti i collezionisti di monete italiane ed estere… e non solo.
Nel sito è possibile acquistare, scambiare o pubblicizzare monete e tutti gli oggetti da collezione.
Cosa aspetti, pubblica o acquista ora il tuo oggetto da collezione.

TeamAdvice-120X120Link: www.teamadvice.it

Descrizione: Il Sito web teamadvice.it è l’oasi di informazioni, consigli finanziari e commerciali di natura professionale.
Sul sito puoi trovare le soluzioni e gli strumenti per muoverti con sicurezza nel mondo finanziario. Guide, suggerimenti e commenti sul mondo della finanza.

Amolamaglia-logo-256x256Link: www.amolamaglia.it

Descrizione: Il Sito web amolamaglia.it… dove troverete tutte le maglie ufficiali del calcio Napoli di tutte le stagioni.
Questo sito nasce dall’idea di voler condividere con i visitatori l’amore per la mia città ed in particolare la passione per la maglia azzurra… da qui il nome del sito “amolamaglia.it”.
Nel sito troverete la personale collezione di maglie del Napoli dal 1984 ad oggi.

Testata edilverdecasa-logoLink: www.edilverdecasa.it

Descrizione: EdilVerdeCasa s.r.l. è un’azienda nata dalla fusione di più competenze nell’ambito della progettazione architettonica di interni e la costruzione  esecutiva dei nostri progetti.
Un percorso intrapreso dai professionisti che la compongono, oltre 30 anni fa nel campo progettuale ed edilizio sia nei Campi Flegrei, che nell’intero territorio nazionale.

Vulimmvula-Logo-256x256Link: www.vulimmvula.altervista.org

Descrizione: Il sito web della compagnia teatrale “Vulimmvulà” di Pozzuoli.
La compagnia teatrale è nata nel 2009.
Sul sito è possible prenotare e trovare tutte le informazioni su spettacoli ed eventi organizzati dalla compagnia.
Inoltre è possible trovare il blog, il forum e la galleria fotografica degli spettacoli teatrali.

13 Ottobre 2014 / by / in , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *