Cane Australian Shepherd – Atlante Animali

Cane Australian Shepherd – Atlante Animali

Cane Australian Shepherd

Pubblica pelfie cane


Pubblica foto pelfie animaliIndice Atlante

Indice Cani

In questa sezione puoi trovare l’indice dell’atlante di animali e piante! Descrizione, caratteristiche e schede di tutti gli animali e specie di piante. Cani, gatti, cavalli, mammiferi, volatili, cetacei, pesci, rettili, anfibi ed invertebrati. Alberi, fiori, erbacee, frutteti, funghi. Inoltre una dettagliata descrizione delle razze di cani, gatti e specie di alberi. Cosa aspetti visita la scheda dell’animale che ti interessa oppure invia la tua scheda, noi la pubblicheremo!
INFORMAZIONI ON
NOME: Australian Shepherd CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 1- cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).
NOME SCIENTIFICO: Canis lupus familiaris DATA PUBBLICAZIONE STANDARD: Non disponibile
TIPO: Lupoide ALTEZZA MASCHI: 51,0 – 58,0 cm
CLASSE: Mammalia ALTEZZA FEMMINE: 46,0 – 53 cm
ORDINE: Carnivora PESO: Nello standard ufficiale non viene indicato il peso
FAMIGLIA: Canidae UTILIZZO: Cani da lavoro, da bestiame
GENERE: Canis COLORE: Blu-merlo, nero, rosso-merlo, rosso; tutti questi colori con o senza macchie bianche, con o senza macchie focate
NAZIONE: USA PELO: Corto, dritto e resistente
PAESE DI SVILUPPO: USA TAGLIA: Media
E-MAIL: info@adottanimali.it CARATTERE: Eccellenti cani da pastore ma anche dei discreti cani da guardia
SITO WEB: www.adottanimali.it SOCIAL: FanZone.it facebook-icon pagina-facebook-icon google-plus-icon twitter-icon linkedin-icon vimeo-icon youtube-icon sito web webmaster fabio cammisa-icon

[bgmp-map zoom=”3" placemark=”2594" width=”770" height=”400"]

DESCRIZIONE ON
TITOLARE: AdottAnimali.it
Origine, classificazione e cenni storici Nel periodo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, gli antenati dei Pastori australiani (Australian Shepherd) odierni arrivarono negli stati occidentali e nord-occidentali al seguito dei pastori baschi che accompagnavano le numerose greggi di pecore che venivano importate dall’Australia. Questi piccoli cani venivano chiamati all’epoca “little blue dogs”, ed appassionarono molti allevatori locali, che cominciarono successivamente ad allevarli ed impiegarli. La selezione fu basata più sull’aspetto pratico lavorativo che sull’aspetto estetico. Così, dopo moltissimi anni di selezione, la razza fu fissata e venne creato il Pastore australiano attuale. Ancora oggi negli Stati Uniti si trovano esemplari di questa razza a condurre greggi nei ranch. Il primo Club ufficiale di razza (ASCA) venne fondato nell’anno 1957. lo Standard unificato fu emesso nel 1976. Negli ultimi tempi in Italia questa razza sta acquistando molti riconoscimenti in ambito di manifestazioni canine di bellezza.
PULSANTE ASPETTO
TITOLARE: AdottAnimali.it
Aspetto generale della razza Cane di media taglia. È una razza ben bilanciata, forte e resistente. Ha il peli di lunghezza media. Possiede una coda tronca a rocchetto. Ha una buona muscolatura e si distingue per il suo portamento fiero. Ha una solida struttura, molto ben proporzionata e di giusti rapporti tra testa, tronco ed arti.
FOTO ON
TITOLARE: AdottAnimali.it
Galleria fotografica Australian Sheperd cane

Australian Sheperd cane cuccioli

PULSANTE CARATTERE
TITOLARE: AdottAnimali.it
Carattere e cure Eccellente cane da lavoro. La sua abilità è nota a tutti coloro che allevano ovini. La sua obbedienza e fedeltà sono le sue qualità più spiccate. È una razza che ha un’intelligenza molto sviluppata. È molto attiva, ma con un temperamento mansueto e raramente litigioso. Può sembrare, in alcune occasioni, un poco riservato. Molti autori, parlando della razza, affermano che sia un ottimo animale per ingrandire il nucleo familiare. Hanno una discreta capacità di apprendimento. Non devono mai presentarsi timidi o ombrosi. Forte istinto territoriale.

Cure

È un cane rustico che non richiede particolari cure. È sufficiente avere qualche semplice attenzione per il mantello e la salute in genere. Si raccomanda quindi semplicemente qualche spazzolata periodica, un po’ di movimento e un controllo per quanto riguarda i parassiti esterni.

Risulta soggetto ad alcune malattie ereditarie, le più frequenti sono la displasia dell’anca, la displasia del gomito e l’oculopatia e dopo i 3 anni può presentarsi epilessia.

Accoppiare due soggetti merle (da intendere sia blue merle che red merle) è altamente sconsigliato e dannoso per i cuccioli.

In una cucciolata tra due cani merle, si avrà circa il 25% dei cuccioli tricolore, il 50% di cuccioli merle e il restante 25% di cuccioli avranno prevalenza di bianco o quasi completamente bianchi, con il tartufo, le mucose e il contorno degli occhi depigmentati. Questo tipo di colorazione è un gravissimo difetto di standard.

Oltre a tutto ciò che riguarda il fattore estetico e di standard, questo tipo di accoppiamento può riportare sulla maggior parte dei cuccioli gravi problemi di salute come: malformazioni all’apparato uditivo (che possono portare alla sordità), e gravi problemi al bulbo oculare che spesso portano alla cecità di uno od entrambi gli occhi, cioè soggetti Letal White.

Consigli

Data la sua indole, che lo ha fatto tanto apprezzare come cane conduttore, con i primi conoscenti potrà essere un po’ schivo ed avrà bisogno di compagnia ogni minuto della sua vita, non è un cane indipendente. Per ottenere il massimo dall’Australian Shepherd occorre fornirgli un’educazione coerente e i giochi sono fatti.

PULSANTE STANDARD
TITOLARE: AdottAnimali.it
 Standard fisici e difetti

Testa

Dal disegno netto, forte e asciutta. Nelle dimensioni deve essere proporzionata al corpo.

Regione craniale

Cranio di sommità piatta o leggermente bombata. Possibile una leggera protuberanza occipitale. La lunghezza e la larghezza sono uguali. Stop moderato, ben definito. Muso di lunghezza pari o leggermente inferiore a quella del cranio. Di profilo, la linea superiore del cranio e la linea inferiore della canna nasale sono parallele.

Regione facciale

  • Tartufo: ero nei soggetti blu-merlo e neri (come le labbra). I soggetti tendenti al rosso hanno il tartufo marrone come le labbra. Sono ammesse piccole macchie rosse nei cani di color merlo, ma non devono coprire più di ¼ del tartufo.
  • Collo: forte, di lunghezza moderata. La parte superiore è leggermente convessa. Molto ben inserito tra le spalle.
  • Orecchie: triangolari, con padiglione auricolare di dimensioni moderate. Attaccate alte sulla testa.
  • Occhi: colore marrone, blu, ambra o qualsiasi combinazione di questi colori, comprese macchiettature o marmonizzazioni. A forma di mandorla, non prominenti né infossati nelle orbite. I cani blu-merlo o neri hanno le palpebre pigmentate di nero. I cani di colore rosso hanno le palpebre pigmentate di marrone. Sguardo vivo con espressione attenta ed intelligente.
  • Andatura: decisa, sciolta, libera e instancabile. Può passare all’improvviso a piena velocità.
  • Pelle: sottile ed aderente in tutto il corpo.
  • Arti: ossatura forte, più ovale che rotonda. Il braccio deve essere all’incirca della stessa lunghezza della scapola, con cui forma un angolo di 90 gradi. avambraccio in appiombo, perpendicolare al suolo. Metacarpi di lunghezza media, leggermente inclinati. Piedi anteriori ovali e compatti. Posteriori con grassella nettamente disegnata. Angolazione moderata del garretto. Garretti corti e perpendicolari al suolo. Ablazione degli speroni è obbligatoria. Piedi posteriori come gli anteriori.
  • Spalla: con scapole lunghe, piatte, piuttosto avvicinate al garrese e ben inclinate.
  • Muscolatura: ben sviluppata in tutto il corpo, soprattutto negli arti posteriori.
  • Coda: dritta, naturalmente corta o accorciata. Di lunghezza non superiore a 4 pollici, cioè circa 10 cm.
  • Pelo: di tessitura e lunghezza medie. Dritto o leggermente ondulato. Resistente alle intemperie. Il sottopelo varia di quantità a seconda delle stagioni. È corto e liscio sulle orecchie, sulla testa, sulla parte frontale degli arti anteriori e sotto i garretti. Criniera e pettorina moderati, più evidente nei maschi che nelle femmine.

Colori ammessi

Blu-merlo, nero, rosso-merlo, rosso; tutti questi colori con o senza macchie bianche, con o senza macchie focate. Un collare bianco non si estende al di là del garrese. Il bianco è ammesso sul collo, sul petto e sugli arti. Il bianco sulla testa non deve essere predominate e gli occhi devono essere circondati di zone colorate. Il colore merlo diventa più profondo con l’età.

Difetti più ricorrenti

Misure fuori standard, monorchidismo, criptorchidismo, prognatismo, enognatismo, carattere timido e pauroso, colori del manto non ammessi, posteriore scorretto, andatura scorretta, rapporti cranio-muso inesatti, cranio non piatto.

PULSANTE NOTE
TITOLARE: AdottAnimali.it
 Note riguardanti la razza Non adatto alla difesa.
ULTIMI ANNUNCI ON
TITOLARE: AdottAnimali.it
Lista link/siti web amici Logo AdottAnimali FAVICONLink: www.adottanimali.it

Descrizione: Il sito AdottAnimali.it è il sito web per i nostri amici animali. E possibile pubblicare annunci di animali persi, trovati, da adottare, adottati, da accoppiare, da vendere o da acquistare. Inoltre, è possible pubblicare annunci di lavoro, come ad esempio pet sitter, ed annunci riguardanti il mondo degli animali (es. accessori, attrezzi  per animali etc.). Infine è presente una community e la possibilità di pubblicare il proprio articolo nel blog del sito web.

Fabio-Cammisa-logoLink: www.fabiocammisa.altervista.org
Link: www.fabiocammisa.it

Descrizione: Il Sito web del webmaster di AdottAnimali.it, Fabio Cammisa.
Nel sito web puoi trovare soluzioni ed informazioni informatiche.
Inoltre hai la possibilità di partecipare alla community, promuovere il tuo sito web ed i tuoi programmi e la possibilità di aver consulenze sulla realizzazione di siti web.

Fabio-Cammisa-logoLink: www.fanzone.it

Descrizione: Benvenuti sul sito web che sconvolgerà il vostro modo di interagire. Da ora sarete al centro del web! Scopri tutto ciò che puoi fare con FanZone.it in pochi secondi! Velocità e facilità! Smile :) Crea il tuo sito, partecipa al nuovo social network, pubblicizza te o la tua attività creando una cerchia di fan!

Cubosport-logo-finale-con-scrittaLink: www.cubosport.eu

Descrizione: Se sei uno sportivo o un amante dello sport, cubosport.eu è il sito giusto per te.
Cubosport.eu è il sito degli sportivi: calcio, basket, fitness, formula 1, podismo, volley, golf, arti marziali, ciclismo, danza, nuoto, vela, bowling etc.
Su cubosport.eu puoi trovare tanti servizi, fra cui una community con tanto di blog, forum, sondaggi. Inoltre puoi pubblicizzare la tua attività o struttura sportiva. Cubosport.eu, lo sport a 6 facce.

InCucinacontè.itLink: www.incucinaconte.it

Descrizione: Come è desumibile anche dal nome, il sito web incucinaconte.it è un sito di ricette di cucina divise per portata, dosi, tempo impiegato, ingredienti utilizzati etc. Funzioni molto utili sono “il ricettario” dove potrete salvare le vostre ricette preferite e “la ricerca avanzata” dove potrete cercare le ricette in base agli ingredienti che vuoi utilizzare, al tempo di preparazione etc.

Logo vincitoriconcorsi vetro (125x125)Link: www.vincitoriconcorsi.altervista.org

Descrizione: Il blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici. Scopo di questo blog è l’accomunare idonei e vincitori dei concorsi pubblici nazionale per poter essere un supporto di informazione e di tutela.
Nel blog trovi le informazioni riguardo concorsi svolti, da svolgere, quiz, notizie per assunzioni degli idonei etc.

LOGO ITIRAMISU (facebook)Link: www.itiramisu.eu

Descrizione: Il sito web della compagnia teatrale “I Tiramisu” di cui faccio parte come socio fondatore.
La compagnia teatrale è nata nel 2013 ed è formata da 11 componenti iniziali. Il debutto della nostra compagnia è il 18 Aprile 2014 con “un ragazzo di campagna” di Peppino De Filippo. Sul sito è possible prenotare e trovare tutte le informazioni.

Dacosiacosi.itLink: www.dacosìacosì.it

Descrizione: ll Sito web dacosìacosì.it è un sito dove la magia della trasformazione esiste e dove la tua creatività si valorizza e non ha limiti.
L’idea prende forma! Progettiamo e progetti le tue idee, realizzando un prodotto materiale o soltanto concettuale.
La forma si avvera! Rendere possibile la magia, trasformando materiale grezzo e idee in piccoli capolavori.
Entra anche tu nel mondo dove la creatività non ha limiti. Idea-> Progettazione-> Realizzazione.

NeedForWebGames.it (logo finale)Link: www.needforwebgames.it

Descrizione: Il web a casa tua! NeedForWebGames.it è il portale dei giochi e del mondo web. Sul sito troverai migliaia di giochi in flash ed unity, trucchi e recensioni dei giochi per Pc e console (Playstation, Xbox, Wii). Insomma NeedForWebGames.it Inoltre, oltre alla sezione Giochi trovi le sezioni “Mobile” dedicato al mondo Android, “Computers” dedicato al mondo dei Pc e portatili e infine “Frasi” dove puoi trovare e pubblicare le tue frasi o poesie.

Ottica-Viscovo-LogoLink: www.otticaviscovo.it

Descrizione: Il sito web dell’Ottica Viscovo. L’Ottica Viscovo è l’ideale per la salute dei vostri occhi. L’Ottica Viscovo è un negozio di ottica altamente specializzato operante nel settore da anni che offre una vasta gamma di servizi e prodotti.
Il controllo della vista è importante e nel nostro punto vendita disponiamo di attrezzature all’avanguardia che, unite alla tradizione, all’esperienza e alla competenza di ciascun componente del nostro personale, vi garantiranno una visita completa e sicura.
L’Ottica Viscovo si trova a Napoli in Via Provinciale Madonnelle, 81.

Logo-Costa-Maurizio-definitivo-mouse-off-256x256Link: www.costamaurizio.com

Descrizione: Il Sito web di Maurizio Costa, personal financial bancker. Consulenza in materia d’investimenti finanziari, assicurativi, bancari, erogazione credito.
Il sito web costamurizio.com rappresenta la bussola finanziaria e azionaria del web. Nel sito troverete tutti gli strumenti e le notizie per investire in maniera ottimale e sicura.

Collezzioniamo-logo-finale-256x256Link: www.collezzioniamo.altervista.org

Descrizione: Il sito web di riferimento per tutti i collezionisti di monete italiane ed estere… e non solo.
Nel sito è possibile acquistare, scambiare o pubblicizzare monete e tutti gli oggetti da collezione.
Cosa aspetti, pubblica o acquista ora il tuo oggetto da collezione.

InMyopinion-120X120Link: www.inmyopinion.it

Descrizione: Il Sito web inmyopinion.it è un blog dove sono libere le opinioni. E’ l’oasi di informazioni, consigli finanziari e commerciali di natura professionale. Sul sito puoi trovare le soluzioni e gli strumenti per muoverti con sicurezza nel mondo finanziario. Guide, suggerimenti e commenti sul mondo della finanza, economia, ecologia etc.

Amolamaglia-logo-256x256Link: www.amolamaglia.it

Descrizione: Il Sito web amolamaglia.it… dove troverete tutte le maglie ufficiali del calcio Napoli di tutte le stagioni.
Questo sito nasce dall’idea di voler condividere con i visitatori l’amore per la mia città ed in particolare la passione per la maglia azzurra… da qui il nome del sito “amolamaglia.it”.
Nel sito troverete la personale collezione di maglie del Napoli dal 1984 ad oggi.

Testata edilverdecasa-logoLink: www.edilverdecasa.it

Descrizione: EdilVerdeCasa s.r.l. è un’azienda nata dalla fusione di più competenze nell’ambito della progettazione architettonica di interni e la costruzione  esecutiva dei nostri progetti.
Un percorso intrapreso dai professionisti che la compongono, oltre 30 anni fa nel campo progettuale ed edilizio sia nei Campi Flegrei, che nell’intero territorio nazionale.

Vulimmvula-Logo-256x256Link: www.vulimmvula.altervista.org

Descrizione: Il sito web della compagnia teatrale “Vulimmvulà” di Pozzuoli.
La compagnia teatrale è nata nel 2009.
Sul sito è possible prenotare e trovare tutte le informazioni su spettacoli ed eventi organizzati dalla compagnia.
Inoltre è possible trovare il blog, il forum e la galleria fotografica degli spettacoli teatrali.

10 luglio 2015 / by / in , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *